PET THERAPY: CORSO PER MEDICI VETERINARI ESPERTI IN IAA

Corso in partenza ad Autunno: scadenza iscrizioni 1 Settembre.   

Killia insieme con Isogea per proporvi la formazione completa per i Medici Veterinari esperti in IAA. 

Perché partecipare?
  • Formazione online per tutti, riconosciuta a livello Regionale e Nazionale, sia per le lezioni sia per l’esame finale per i primi due step: Propedeutico e Base. 
  • Docenti con esperienza e formazione decennale.
  • Riconoscimento dei crediti SPC, Sviluppo Professionale Continuo.
  • La figura professionale del Medico Veterinario esperto in IAA è richiesta dalla normativa nazionale per tutti gli IAA: AAA, EAA e TAA, a tal fine è un ruolo necessario ed obbligatorio di estrema importanza per tutto il settore.
  • Approccio cognitivo zooantropologico: la formazione è incentrata, oltreché sugli specifici argomenti richiesti dalla normativa, su un totale rispetto e conoscenza della relazione uomo-animale, dando valore alla mediazione stessa ma soprattutto all’effettivo benessere comportamentale e sanitario degli animali coinvolti.

Il corso base è rivolto ai medici veterinari che hanno superato il corso propedeutico che intendono operare negli IAA.

Per iscriverti ed avere informazioni contattaci a info@killia.it

Il corso base si svolgerà in modalità Fad in presenza nella piattaforma Microsoft Teams nei mesi di Settembre, Ottobre e Novembre 2021, nel weekend.

Scadenza iscrizioni: 1 Settembre, scrivici a info@killia.it. 

Scarica qui il  Programma completo con date, argomenti e corpo docente. 

Per avere tutte le informazioni sulla formazione generale e sui costi dei vari step formativi leggi l’articolo sulla formazione completa in IAA.

Obiettivi formativi – competenze acquisite

Il corso approfondisce le competenze specifiche negli IAA del medico  veterinario, quale figura professionale che:
a. collabora con il responsabile di progetto nella scelta della specie animale e   della coppia coadiutore-animale;
b. valuta i requisiti sanitari e comportamentali dell’animale impiegato;
c. indirizza alla corretta gestione dell’animale nel setting operativo assumendone la responsabilità.

Il corso fornisce elementi utili per garantire il benessere e la salute dell’animale in relazione all’impiego dello stesso negli IAA; inoltre consente di migliorare la conoscenza degli aspetti etologici delle specie animali impiegate anche al fine di operare la scelta della specie e della coppia animale-coadiutore più idonei  allo specifico progetto.

I partecipanti comprenderanno l’importanza del loro ruolo all’interno dell’équipe multidisciplinare e apprenderanno le modalità di relazione con enti pubblici e privati che erogano progetti di IAA.

Modalità di svolgimento:

Il corso base si svolgerà interamente online, per un totale di 40 ore, attraverso una piattaforma che permette la possibilità di una comunicazione visiva e uditiva tra docente e discenti.

Corpo docente:

I docenti che parteciperanno al corso hanno esperienza e formazione in ambito degli IAA e provengo da tutto il territorio Nazionale:

  • Simona Cao: veterinario esperto in comportamento ed in IAA, educatore ed istruttore  cinofilo, coadiutore del cane, del gatto e del coniglio,  coadiutore del cavallo e dell’asino in formazione.
  • Diana Spinelli:
    psicologa, esperta in Disturbi dello Spettro autistico, responsabile di progetto in EAA, referente d’intervento in EAA e TAA e coadiutore del cane. Attualmente in formazione come psicoterapeuta presso la Scuola di Psicoterapia della Gestalt “Sinapsi”.
  • Maria Chiara Catalani: veterinario esperto in comportamento ed in IAA, presidente Sisca.
  • Margherita Carretti: Etologa, Naturalista, Operatrice di Pet Therapy Relazionale Integrata dal 2010. Fa parte dell’equipe della Cooperativa Lunenuove e del Centro Armonico Terapeutico. Laureata in Scienze Naturali e in Evoluzione del Comportamento Animale e dell’Uomo presso l’Università di Torino. Nel 2014 conclude un percorso di approfondimento in etologia cognitiva, certificandosi nel programma educativo in Applied Equine Zooanthropology (centro di formazione Learning Animals). È formatrice nei percorsi professionalizzanti nell’ambito degli IAA e nel percorso per Operatore in Eco-Laboratori.
  • Francesca Bissi: veterinario esperto in comportamento ed in IAA, educatore ed istruttore cinofilo, e coadiutore del cane. Si occupa di clinica nel suo ambulatorio a Ferrara e di relazione uomo-animale.
  • Francesca Agabio: veterinario. 

Leggi le news sulla formazione completa e seguici su Facebook.
Se vuoi conoscerci direttamente, prendi un appuntamento scrivendoci a info@killia.it

Per Info e Contatti
Cooperativa Sociale Killia
Tel Responsabile di Progetto 327.4326.365
Mail: info@killia.itpsicologa@killia.it
PEC: killiacoop@legalmail.it
Web: killia.eu