UN ANIMALE INSTRUTTURA

UN ANIMALE IN STRUTTURA

“Gli animali ci aiutano a ristabilire quell’immediato contatto con la sapiente realtà della natura che è andato perduto per l’uomo civilizzato”.
(Konrad Lorenz)

Con il progetto “Un Animale in struttura” ci riferiamo alla realizzazione di percorsi di Pet Therapy svolti presso ogni tipo di struttura che ospita utenti in situazioni di svantaggio e fragilità come nelle carceri, nelle comunità per tossicodipendenti, nelle case famiglie, nei centri per disabili psichici e fisici, negli ospedali e in tutte quelle strutture che ospitano utenti per ragioni di vario tipo, dove gli interventi con gli animali sono in grado di portare ad innumerevoli benefici in varie aree come quella relazionale, emozionale e comportamentale.

I nostri amici a 4 zampe sono maestri nella comprensione del linguaggio del corpo e nella comunicazione non verbale; sono in grado di “sentire” le nostre emozioni, instaurano una relazione unica e speciale con le persone che interagiscono con loro.

 

I nostri obiettivi variano in base al tipo di utenza e le specifiche esigenze, in linea generale possiamo avere obiettivi come:

  • migliorare il benessere psicofisico e la qualità della vita
  • favorire le interazioni sociali
  • ridurre il senso d’isolamento
  • migliorare i sintomi depressivi e d’ansia
  • ridurre la percezione del dolore
  • stimolare le funzioni cognitive e la memoria
  • migliorare le capacità di comunicazione verbale e non verbale
 
I principali benefeci della relazione uomo-animale possono riguardare diverse aree della persona, l’area fisico-psicomotoria, cognitiva, emotiva, comportamentale, psicosociale etc.

Killia inoltre offre anche un servizio di assistenza veterinaria, consulenza zooantropologica ed educazione per gli animali che risiedono già nella struttura (cani, gatti, asini, cavalli, etc.), per fare in modo che sia garantito il benessere animale e la migliore relazione tra ospiti e animali, a beneficio di entrambi. Oppure accompagna la struttura in un percorso completo di convivenza dell’animale in struttura, dalla scelta dell’animale giusto, alla strutturazione di una  location e gestione quotidiana, dalle prassi di benessere dell’animale allo svolgimento di specifiche modalità di intervento educativo con gli utenti.

 

Se sei il responsabile di una struttura socio-assistenziale/sanitaria o educativa contattaci per conoscerci e per partecipare insieme a bandi per realizzare il nostro progetto di Pet Therapy.

Per Info e Contatti
Cooperativa Sociale Killia
Tel Responsabile di Progetto 327.4326.365
Mail: info@killia.itpsicologa@killia.it
PEC: killiacoop@legalmail.it
Web: killia.eu