ELENA BENEVENTI

COLLABORATRICE, TeRP E COADIUTORE IN IAA

Da sempre cresciuta in ambiente familiare ricco di diversità sia culturale sia di specie (flora e fauna, la maggior parte degli animali randagi e/o feriti) ha presto imparato il rispetto e l’empatia verso ogni forma di vita. Convive con due gatti e vari cani di famiglia.

Approfondisce il suo interesse nell’ambito dell’interculturalità e dal 2016 comincia a partecipare a scambi giovanili, esperienze di volontariato e corsi di formazione in ambito sociale finanziati dapprima dal programma europeo “Estate INPSinsieme” e successivamente dal programma GLOBUS+, nella quale effettua una ricerca di studio dal titolo “Verifica dell’accuratezza di uno strumento genetico per determinare il rischio di sviluppare il disturbo bipolare […]su un campione di immigrati sardi fino alla III generazione” sotto la guida per Prof. Mauro Giovanni Carta, il quale sarà poi relatore della sua tesi sperimentale di Laurea in Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica dal titolo “Social and behavioral rhytms as marker of well-being indicator in old adults living at home”.

Ha modo di acquisire esperienze attraverso tirocini e stage presso varie strutture della Salute Mentale in Sardegna: Centri Diurni, Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura, Centri Residenziali a caratteri intensivi/estensivi e Case Famiglie oltre che presso il Centro di psichiatria di consultazione psicosomatica, appassionandosi così all’etnopsichiatria e identificandosi di stampo Basagliana.

La continua e viva passione per il mondo degli animali e della natura, la porta poi ad approfondire ulteriormente questo mondo, avvicinandola alla KILLIA e conseguendo le qualifiche di Coadiutore di cane, gatto e coniglio e successivamente di Referente di Intervento in TAA/EAA. Prosegue la propria esperienza nell’ambito del Servizio Nazionale Civile, occupandosi di relazioni uomo-animale-natura.

Referente di vari progetti di Interventi Assistiti con l’animale, rafforza le proprie competenze attraverso progetti sia individuali con persone con disabilità e non, Scuole di vario grado, Istituto Penitenziario Minorile, campi estivi e altri.


Convinta che i diritti alla vita, al rispetto e all’uguaglianza debbano essere universali e prescindere all’appartenenza a una determinata specie del regno animale e/o vegetale, collabora con la KILLIA per poter portare la propria passione in aiuto dell’Altro.