CHI SIAMO

Conosci la nostra passione

KILLIA: CONOSCI LA NOSTRA PASSIONE.

Chi siamo: Killia Animali, Uomo, Natura

“Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.”

(Dalai Lama)

 Chi siamo: la nostra équipe di professionisti opera nel Sud della Sardegna; oltre alle competenze specifiche lavorative abbiamo approfondito, attraverso studi e percorsi formativi, il mondo della relazione animale-uomo-natura.

Le nostre conoscenze ci permettono di proporre progetti mirati e specifici per ogni esigenza, così da poter ottenere maggiori benefici dalla relazione con il mondo animale ma anche con la natura e noi stessi.


Fanno parte dell’équipe sia i soci della Cooperativa Killia, sia alcuni professionisti e non esterni.

Se vuoi conoscerci scarica il nostro Curriculum

Obblighi di trasparenza in visione come richiesto dal Comma 125, legge 124 del 4 Agosto 2017: File trasparenza


IL NOSTRO STAFF DI PROFESSIONISTI

SIMONA CAO

PRESIDENTE DELLA COOPERATIVA

MICHELE ALLODI

VICEPRESIDENTE PRESIDENTE DELLA COOPERATIVA

PAOLA CAO

RESPONSABILE AMMINISTRATIVO DELLA COOPERATIVA

DIANA SPINELLI

PSICOLOGA DELLA COOPERATIVA

ZENO LECCA

REFERENTE DI INTERVENTO

NICOLETTA DESIDERI

REFERENTE DI INTERVENTO

L' ÉQUIPE A 4 ZAMPE

L’équipe a 4 zampe
Vi presentiamo i nostri compagni di vita di ogni giorno, dormono e passano le loro giornate con noi, ma soprattutto sono i grandi attori di molti dei nostri progetti: sono i cani co-terapeuti.
Le loro qualità sono tante, ognuno con una sua specialità:

 

  • sono in perfetta salute fisica e mentale
  • amano stare con le persone ma sanno anche prendersi i loro tempi e momenti di riposo
  • seguono un percorso di training educativo ed istruttivo per tutta la loro vita, in modo da unire al loro piacere di collaborare e stare insieme con l’uomo anche le competenze professionali
  • si fidano di noi
  • vengono rispettati per quello che sono
  • ogni cane ha un suo progetto giusto, in base ai fruitori ed agli obiettivi progettuali si valuta l’inserimento in quell’equipe del cane più idoneo in modo da avere maggiori effetti beneficiali ma anche il miglior appagamento e benessere del cane.

Da cuccioli sono stati educati con dedizione perché avessero un carattere stabile ed equilibrato, gratificando le loro qualità naturali di prosocialità e collaborazione. Alcuni di loro invece sono entrati nella nostra vita già da grandi, la loro voglia di stare insieme all’uomo era tale che ci ha permesso di incanalare le loro doti in qualità nella formazione da cane co-terapeuta.
In entrambi i casi il percorso educativo ed istruttivo si è indirizzato ad apprendimenti complessi, necessari per la riuscita dei progetti, come il riporto, l’esecuzione di vari problem solving, l’accettazione e il  superamento di momenti di frustrazione, l’ottima capacità alla manipolazione e gli esercizi di controllo (dar la zampa, star seduti, camminare piano..).Il nostro obiettivo principale è mantenere costantemente uno stato di benessere psicofisico dei cani, in modo che abbiamo sempre il desiderio di approcciarsi e relazionarsi con i fruitori.

LOLA

Golden Retriever di 12 anni, affettuosa e sempre in cerca di gioco e cibo, al momento si gode la pensione.

MIA

Circa 5 anni, è stata trovata in campagna da sola. Abbiamo deciso di adottarla per le sue caratteristiche prosociali verso tutti, che hanno permesso di intraprendere un percorso istruttivo specifico. È eccezionale con i bambini e adulti sensibili e con la sindrome autistica.

NALA

È una Labrador di 2 anni, ha un colore diverso dal solito perché è nero-focato, qui in Italia non è riconosciuta proprio per il suo colore. Ma noi siamo andati oltre ai colori ed abbiamo subito visto in lei tanta voglia di crescere insieme.

YAGO

Un giovane adolescente che abbiamo conosciuto a 20 gg con i suoi fratelli abbandonati in una scatola, lui ha scelto la grande famiglia di Killia per crescere e diventare un super cane coterapeuta.

STEN

È un Jack Russel, di cinque anni, ha il pelo raso di colore bianco con qualche macchietta fulva; è un cane molto attivo e vivace, ama il mare, andare sotto acqua, e giocare con la pallina.

AMELIE

Ha otto anni; è stata adottata al canile di Cagliari ed è una compagna di vita. È molto tranquilla e pacata ma quando interagisce con le altre persone le splendono gli occhi e inizia a giocare e divertirsi.

SAPHIRA

È una cucciola adottata al canile di Cagliari. È in formazione per diventare un buon cane e amico co-terapeuta; è gioiosa e curiosa per la vita davanti a sé

CANDY

Entrata dal 2018 nella famiglia Killia, ha alle spalle una grande esperienza sia come mamma sia nel mondo dell’equitazione. Una cavalla saggia ma con una gran voglia di curiosare e scoprire tante cose.

Alcuni dei nostri progetti, come Emozioni a cavallo e Giocare con il cane e il cavallo, si svolgono in collaborazione con altre realtà del mondo della relazione uomo-animale.

 

I CANI EDUCATORI.

 

I nostri amici a quattro zampe ben formati ed istruiti possono aiutarci nel lavoro grazie alle loro capacità comunicative.Un cane educatore, infatti, può essere guida dei giusti segnali comunicativi, può placare comportamenti eccessivi, in sostanza può essere un ottimo collaboratore.
Diventano cani educatori tutti quei soggetti adulti che presentano un carattere equilibrato e stabile, che hanno avuto un buon sviluppo comportamentale ed in particolare hanno fatto un ottima socializzazione primaria. Sono cani in grado di interagire correttamente con gli altri soggetti, anche in situazioni di conflitto.

 

Le loro capacità sono utilissime durante le classi di socializzazione, quando insegnano ai cuccioli come rapportarsi correttamente, ed in tutti i percorsi riabilitativi. Sono la guida per un cane pauroso, ma insegnano anche la calma ad un cane iperattivo.

Anche il tuo cane può diventare un educatore e/o un cane co-terapeuta (Leggi le news sulla formazione in Pet Therapy)

PATNERSHIP & COLLABORAZIONI