Con grande gioia ad Ottobre abbiamo iniziato i lavori per realizzare la Casa Famiglia Killia.
Cosa stiamo realizzando?
Stiamo stravolgendo la nostra casa, un immobile di 390 mq con giardino ed un cortile, in centro storico a Selargius, vicino a Cagliari.
Prima di iniziare i lavori la casa era piena di barriere architettoniche e con parecchi impedimenti per una regolare vita di famiglia, con impianti inadeguati e alcune stanze posizionate in zone areate.
Abbiamo quindi pensato a come progettare un luogo che sia casa ma che abbia una super accoglienza per i bambini, andando a valutare a priori le esigenze legate all’affettività, socialità e anche disabilità.
Possiamo descrivere la casa dividendola in questi ambienti:
- Zona notte: comprende 6 camere da letto, di cui 4 molto ampie sistemate in modo tale da creare un’inclusione tra tutti i bambini, ma mantenere anche degli spazi sociali distinti ed individuali importanti per ognuno. La stanza di Simona e Michele è stata posizionata in una zona centrale in modo da essere una base sicura per i bambini. Nella zona notte sono presenti tre bagni, di cui uno attrezzato per la disabilità, due terrazze ed una stanza gioco. Alla zona notte si accederà con un ascensore adatto al trasporto di un letto e delle scale.
- Zona giorno: questa zona è composta da un grande openspace che comprende una cucina ed un salone, che si affacciano al giardino ed un bagno. Al piano terra è presente anche una stanza studio e un ulteriore bagno. La zona giorno si affaccia al giardino che verrà suddiviso in due zone limitate, una zona per l’accesso ai servizi di IAA ed una zona di pertinenza esclusiva della casa famiglia.
Il nostro futuro: il centro specializzato in Pet Therapy – Interventi Assistiti con l’Animale.
L’abitazione comprende anche il primo Centro Specializzato in Pet Therapy in Sardegna.
Dopo l’apertura della Casa Famiglia Killia proseguiranno i lavori per realizzare anche questo sogno, dedicato ai tanti bambini ma anche adulti che potranno seguire percorso ricreativi, educativi e anche terapeutici con i cani coterapeuti della Cooperativa Killia.
Aiutaci a realizzare la Casa Famiglia Killia.
Ci sono tanti modi per aiutare e sostenere il progetto Casa Famiglia Killia:
- Segui le tante iniziative per la raccolta fondi e diventa un nostro sostenitore.
- Scarica e divulga la Locandina della Casa Famiglia per conoscere il nostro progetto.
- Sostienici come puoi tu.
- Sostieni Killia con il tuo 5×1000: 03508700923.
I nostri contatti
MAIL: info@killia.it
Cell 393 821 5154