“Pet Therapy per tutti”: un progetto per il benessere e l’inclusione
È partito il progetto “Pet Therapy per tutti: un supporto educativo e sociale”, rivolto a 21 persone con disabilità dai 5 ai 50 anni, residenti nel Sud Sardegna.
La realizzazione di questo progetto è grazie alla raccolta fondi dell’ ottoxmille di Chiesa Valdese.
Attraverso la relazione con cani, il progetto offre percorsi educativi, relazionali e riabilitativi strutturati su misura. L’obiettivo è migliorare il benessere emotivo, cognitivo e sociale, integrando i percorsi terapeutici già in atto con esperienze positive e coinvolgenti.
Grazie alla collaborazione con enti del territorio (Anffas, Odv Diversamente, Centro Down, Comune di Selargius), il progetto si svolgerà per tutto il 2025 presso gli spazi dell’oratorio della Chiesa di San Salvatore di Selargius, e presso le sedi ospitanti dei partner
Le attività proposte – artistiche, sensoriali, motorie, ludiche – valorizzano la relazione uomo-animale-natura, stimolano le abilità personali e favoriscono l’inclusione. Il tutto è seguito da un’equipe multidisciplinare specializzata, con monitoraggio costante e valutazione finale dei risultati.
Un percorso di crescita, leggerezza e relazione, per non lasciare indietro nessuno. 💛