Educazione in natura e insieme agli animali.
La Pet Therapy per tutti, l’animale come mediatore per il benessere.
Tutti gli individui, nelle diverse fasi di vita (dall’infanzia alla quarta età) e in diversi contesti sociali, possono aver bisogno di un supporto educativo. L’introduzione di esperienze in natura “ecoanimale” diventa importante e fondamentale per stimolare un cambiamento nei futuri comportamenti sociali.
Il contesto naturale è un ambiente privilegiato per l’apprendimento e la scoperta, capace di generare meraviglia e stupore e in cui è possibile trovare connessioni con i percorsi educativi che non possono essere trovate altrove.
Tenendo conto del fatto che l’attuale realtà sociale, radicalmente mutata, influenza fortemente gli individui, la percezione dell’ambiente naturale e la natura possono offrire, in termini di occasioni, continue scoperte e nuovi apprendimenti.
Tema centrale sarà lo sviluppo e il miglioramento delle competenze relazionali e sociali, cognitive ed esecutive, emotive e sensoriali, così da accompagnare la persona nella scoperta del sé e dell’altro nella sua totalità.
A chi sono rivolti?
Le nostre proposte educative “ecoanimale” sono rivolte ad un’ampia fascia di utenza senza limiti di età, in particolare:
- A chi vuole incrementare il benessere individuale
- Ai piccoli e giovani per sperimentare nuovi modi di apprendere nel contesto scolastico sviluppando una metaconoscenza
- A chi, tramite la relazione con la natura e gli animali, vorrebbe imparare nuove abilità comunicative e sociali
- Alle persone con disabilità che vogliono intraprendere un percorso educativo
Obiettivi
Gli obiettivi educativi mirano ad un miglioramento generale della sfera sociale, relazionale, emotiva che ogni individuo, in base all’età deve affrontare nella vita.
Tra questi troviamo:
- Promuovere e favorire il dialogo, la discussione, la partecipazione, la collaborazione, lo “star bene” in diversi ambienti
- Promuovere l’uso consapevole dei linguaggi verbali, non verbali, iconici, multimediali
- Sviluppare l’autonomia nella vita e nello studio, il senso di responsabilità, lo spirito critico, il metodo di studio (metacognizione)
- Educare al rispetto di sé e degli altri
- Promuovere l’autostima, la presa di coscienza delle proprie potenzialità e del proprio progetto di vita in base alla fase di vita
- Imparare a conoscere le diversità, valorizzandole e rispettandole
Dove si svolgono:
Le nostre proposte di assistenza “ecoanimale” si svolgono a Cagliari, Quartu Sant’Elena ed hinterland.
- 393 821 5154
- info@killia.it
Per Info e Contatti
Cooperativa Sociale Killia
Tel: 393.821.5154
Mail: info@killia.it
PEC: killiacoop@legalmail.it
Web: killia.eu