VANESSA RUSSO

COLLABORATRICE E EDUCATRICE

L’amore per il mondo dell’Infanzia mi ha portato a laurearmi e diventare un’Educatrice, lavoro da diversi anni in un Nido seguendo i bambini nel loro percorso di crescita nella fascia 0-3 anni, aiutandoli a sviluppare e consolidare diverse abilità in tutte le aree di sviluppo in base alla loro fascia d’età. Poterli sostenere e dargli gli strumenti adatti per avere una crescita equilibrata nella sfera emotiva, cognitiva e motoria, mi ha sempre dato una soddisfazione e gioia immensa.

Così ho deciso di rivolgere il mio sguardo educativo al di fuori del “normosviluppo”, quindi anche verso i bambini più in difficoltà e con Disturbi dello sviluppo, specializzandomi con un Master a Roma in Psicomotricità. Iniziando le sedute psicomotorie ho seguito bambini con disturbi comportamentali, con autismo e con disturbi dell’apprendimento, rendenendomi conto del valore aggiunto nel poter unire due mondi: Corpo e Natura. Nella mia idea professionale questi due aspetti sono i luoghi più educativi e importanti nello sviluppo tipico e atipico di un bambino. In questi luoghi l’apprendimento diventa esperienziale, c’è una forte emotività, coinvolgimento e motivazione, che facilita i progressi e il benessere dell’individuo.

Per questo motivo ho deciso di intraprendere il percorso di Pet Therapy con Killia, svolgendo il corso propedeutico in IAA con l’obiettivo di continuare a formarmi come coadiutore del cavallo e referente.
Con Killia mi occuperò pertanto di Psicomotricità in natura e Psicomotricità a cavallo.