Il benessere quotidiano attraverso la relazione con la natura e gli animali.
La Pet Therapy per tutti, l’animale come mediatore per il benessere.
Progettazione e attuazione di interventi riabilitativi ed educativi per persone con disabilità psichiatrica, al fine di potenziarne il funzionamento personale e sociale, nella quale un ruolo chiave è rivestito dal Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica (TeRP).
Nel percorso riabilitativo l’individuo viene considerato nella sua totalità come portatore di emozioni, talenti, interessi, speranze e paure; e da qui si concordano degli obiettivi, partendo dalle scelte della persona rispetto a ciò che vorrebbe raggiungere, all’ambiente dove vorrebbe vivere, lavorare, studiare e socializzare.
A chi sono rivolti?
Le nostre proposte di riabilitazione psichiatrica sono rivolte:
A chi vuole incrementare la relazione con gli animali.
A qualunque persona che vuole passare dei momenti di benessere insieme con un animale.
Ai gruppi famigliari.
A chi ha necessità di intraprendere un percorso terapeutico e/o educativo accompagnati dalla natura e dal mondo animale.
Dove si svolgono:
Le nostre proposte di riabilitazione psichiatrica “ecoanimale” si svolgono a Cagliari, Quartu Sant’Elena ed hinterland.
Obiettivi
Temi comuni sono quelli di aiutare la persona a controllare i sintomi, a rimuovere le barriere interpersonali ed ambientali causate dalla disabilità, a recuperare le capacità utili a vivere indipendentemente, a socializzare e a gestire efficacemente la vita quotidiana e ad accettare i propri limiti.
La capacità di autodeterminazione esercitata nella definizione degli obiettivi è essenziale per riconquistare un senso di maggiore valore personale e per mantenere l’alto livello di impegno che la riabilitazione richiede.
Valutazione delle abilità, del funzionamento personale e sociale
La valutazione delle abilità, del funzionamento personale e del funzionamento sociale è un primo step di partenza necessario per formulare il progetto terapeutico-riabilitativo consentendoci di individuare le aree problematiche, i deficit, le disabilità e di formulare obiettivi di recupero e di crescita dell’utente.
Essa avviene attraverso lo Strumento V.A.D.O, strumento di assessment applicabile a tutte le tipologie d’utenza e in tutti i contesti operativi che si occupano di riabilitazione psichiatrica.
Servizi di Psicoeducazione “ecoanimale”
Progetti individuali, di coppia, di gruppo o familiari. Si tratta di una tecnica che sviluppa un processo di corretta informazione sul disturbo diagnosticato (natura, caratteristiche e andamento, prognosi, possibilità di trattamento e di gestione della malattia), al paziente e alle sue persone di riferimento (caregivers), favorendo così l’accettazione e l’elaborazione della diagnosi stessa ma anche il riconoscimento, la comprensione e la gestione delle sue manifestazioni sintomatologiche e, soprattutto, dei suoi segni precoci, grazie anche alla presenza di un contesto ambientale in sinergia con la natura e la presenza della relazione uomo-natura-animale.
Social Skills Training
Il training di gruppo sulle abilità sociali è un trattamento finalizzato al potenziamento di determinate abilità socio-emotive e comunicative che risultano carenti in alcune persone.
- 393 821 5154
- info@killia.it
Per Info e Contatti
Cooperativa Sociale Killia
Tel: 393.821.5154
Mail: info@killia.it
PEC: killiacoop@legalmail.it
Web: killia.eu