Progetti di Pet Therapy per strutture ospitanti persone terza e quarta età
Interventi assistiti con l’animale “I benefici della relazione uomo-animale”
La Pet Therapy per gli anziani, l’animale come mediatore per il benessere.
A chi sono rivolti?
Le nostre proposte per gli anziani sono rivolte alle persone nella terza e quarta età, residenti presso strutture diurne e/o residenziali.
Gli interventi mediati da animali si inseriscono nell’ambito di tutte quelle attività destinate alla terza e quarta età volte alla promozione e all’integrazione dell’individuo.
Conosciamo la Pet Therapy
Incontri di attività assistita con l’animale, incentrati su una prima conoscenza relazionale tra le persone e l’animale co-terapeuta.
La struttura interessata può aderire ad un singolo incontro o ad un ciclo di 4 incontri, per gruppi di 10-15 persone, ciascun incontro ha una durata di 60 minuti.
Un ospite speciale
Sono progetti di Educazione Assistita con il cane per gruppi di ospiti della terza e quarta età presso strutture diurne e residenziali. Sono interventi di tipo ricreativo, educativo, e/o rieducativo, che hanno il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di ogni soggetto all’interno del suo gruppo di vita.
Sono strutturati ad hoc in base alle esigenze di ciascun utente, adattandosi ai suoi bisogni in relazione al percorso di vita e assistenza che sta già affrontando.
Il cane come unione di due generazioni
Percorso di Educazione Assistita con l’Animale, all’interno di una struttura per anziani con la partecipazione di una classe scolastica (possono aderire scuole dall’infanzia alla secondaria di II grado).
Un animale in struttura
Percorso di accompagnamento e supporto professionale rivolto alla struttura che desidera accogliere un animale al suo interno o che già ne ospita. Strutturazione di un percorso completo di convivenza dell’animale, dalla scelta dell’animale giusto, alla strutturazione di una location e gestione quotidiana, dalle prassi di benessere dell’animale allo svolgimento di specifiche modalità di intervento educativo con gli utenti.
Se vuoi conoscere i nostri servizi dedicati agli anziani residenti presso il proprio domicilio contattaci al 393 821 5154
Per Info e Contatti
Cooperativa Sociale Killia
Tel: 393.821.5154
Mail: info@killia.it
PEC: killiacoop@legalmail.it
Web: killia.eu