Natale solidale
Novembre 15, 2021Educatore cinofilo con approccio cognitivo zooantropologico
Gennaio 8, 2022Come rendere il vostro appartamento a misura di gatto
Oggi vi diamo qualche consiglio su come rendere il vostro appartamento a misura di gatto; animale che vive in “verticale” e quindi necessita di tanti spazi alti per potersi muovere, nascondere, giocare e osservare…
Cosa possiamo costruire per vivere in armonia?
- Mensole: disporre per la casa delle mensole a diversa altezza in modo che il gatto possa saltare da un punto all’altro, possa riposarsi e guardarvi in posti alti. Creare dei suoi percorsi, togliendo soprammobili o altre cose che potrebbero impedire il passaggio con il rischio di cadere accidentalmente.
- Grattatoi: i grattatoi più amati dai gatti sono quelli verticali e non orizzontali. Si possono acquistare o fare artigianalmente, basta prendere un pezzo di legno e avvolgere attorno dello spago di iuta. Se sono deteriorati perchè il gatto li usa, non vanno cambiati ma basterà aggiungere dello spago: il gatto adora usarli soprattutto quando sono rovinati da lui stesso.
Se si decide di appenderli, bisogna stare attenti a fissarli saldamente in modo da non cadere e spaventare il micio. Metterli in più zone della casa, soprattutto in posti di passaggio e vicino a dagli angoli. I grattatoi a più piani permettono di unire le esigenze di vita verticale, il gioco e la possibilità di riposarsi in luoghi alti. - Mensola e finestre: al gatto piace sia guardare tutto quello che succede fuori dalla finestra e sia stare al caldo, non c’è nulla di meglio che unire le due cose, facendogli uno spazio dove può coricarsi vicino alla finestra.
- Scatole per nascondersi e riposare: sia per giocare che per rilassarsi, il micio ha bisogno di posti dove nascondersi, dove poter star tranquillo ed allo stesso tempo dove potersi divertire con i suoi giochini. In commercio ci sono tanti tipi di tunnel, ma con un po’ di fantasia possiamo crearli noi con delle scatole di cartone ed arricchirli con spaghi, corde e funi con appese palline, topini finti ecc.
Se volete farvi accompagnare nella realizzazione di percorsi ecologici e sostenibili, ma anche di alto design, vi consigliamo di guardare nel sito Percorsi per gatti in legno.
L’arricchimento in verticale e i giochi di predazione diventano le basi del benessere del tuo micio!
Se il tuo gatto non riesce ad adattarsi e manifesta comportamenti di disagio contattaci per una consulenza.
Simona Cao, Presidente Cooperativa Killia e Veterinario Esperto in Comportamento