Palline e cibo secco: due elementi che diventano un gioco.
Febbraio 18, 2020Il gioco e l’olfatto: una risorsa educativa e riabilitativa per il cane.
Marzo 9, 2020Un luogo di inclusione e benessere per tutti.
“Noi non siamo al mondo per soddisfare le aspettative di nessuno, noi siamo al mondo per evolverci e raggiungere il nostro benessere.”
M.B.
Campo estivo a 6 zampe
Il Centro Killia è un nostro sogno che ci auguriamo di far nascere in 4 ettari situati nel territorio di Dolianova, in Provincia di Cagliari.
Il progetto prevede la realizzazione, in un area di particolare pregio paesaggistico, di una struttura progettata integralmente sulle esigenze della pratica della Pet Therapy e di un’utenza particolarmente sensibile come quella delle disabilità in genere e della sfera animale, ma, allo stesso tempo, improntata su un architettura eco sostenibile.
Nel Centro Killia le attività sono il mezzo promotore per rompere le barriere sociali, culturali e fisiche e permettere la partecipazione e formazione di personale svantaggiato, in coordinamento con un equipe di professionisti, attraverso la realizzazione di percorsi pedagogici, sociali, educativi per un utenza ampia e speciale.
L’attività del Centro Killia spazia su due ambiti, quello naturalistico e quello zooantropologico, settori che diventano uno strumento per ottenere effetti beneficiali per diverse tipologie di fruitori, che comprendono sia persone normodotate che affette da disturbi della sfera fisica, neuro motoria e mentale, inclusi gli aspetti affettivi e relazionali, dipendenti da qualunque causa.
Possiamo suddividere il Centro in più aree strettamente connesse tra loro e dipendenti ciascuna per una beneficialità attuativa massima:
- Area animal social: zona residenziale per animali sociali (galline, conigli, porcellini d’india, un asino, due pecore, un pony), elaborata per una integrazione sociale di tutti gli animali e per permettere vari tipi di Interventi assistiti dall’animale, in particolare per la fascia di età infantile e scolare.
- Resort per cani e gatti: area di soggiorno temporaneo di cani e gatti di proprietà, realizzata per ottenere un attività lavorativa per i lavoratori socialmente utili del Centro Killia.
- Centro specializzato in IAA al chiuso: struttura dedicata nello specifico agli IAA ed attività di zoo antropologia consulenziale; gli spazi chiusi permetteranno di svolgere al meglio gli incontri vista la tipologia di utenza, che spesso richiede condizioni ambientali, strutturali e relazionali molto specifiche.
- Struttura d’accoglienza: zona ricettiva per l’alloggio dei fruitori del centro per periodi limitati al loro programma educativo, sociale, ricreativo, psicomotorio, pedagogico, ecc. Gli alloggi sono strutturati in modo da garantire un accessibilità elevata, e poter così permettere un adeguato soggiorno per svolgere al meglio le attività previste per l’utenza.
- Area ristoro: zona legata alla precedente, realizzata con lo scopo di offrire dei pasti a chi soggiorna, in modo da assecondare qualunque esigenza personale.
- Parco giochi for all: zona con giochi dedicati a percorsi ludici e psicomotori per bambini normodotati e con disabilità di varia entità sia fisica sia psichiatrica.
- Area attività naturalistica: ampia area dedicata all’orto, vigneto e frutteto progettati in modo accessibile per qualunque utenza, con la presenza di zone coperte per lo svolgimento di attività in qualunque periodo dell’anno ed in maggiore confort. Le aree coperte potranno essere utilizzate anche per le attività referenziali degli IAA.
Un luogo di inclusione e benessere per tutti.