Insieme con CFU Sardegna: un aiuto ai fibromialgici
Agosto 10, 2019Open day Killia 2019
Settembre 6, 2019Per fare Pet Therapy nella tua scuola, scegli il nostro progetto per “tutti a iscol@”
Per troppo tempo, la nostra società si è scrollata di dosso bullismo etichettandolo come un “rito di passaggio”. Questi atteggiamenti devono cambiare. Ogni giorno, gli studenti sono vittime di bullismo in silenzio e hanno paura di parlare. Rompiamo questo silenzio e mettiamo fine al bullismo nelle scuole.
– Linda Sanchez
La Cooperativa Killia con il suo progetto di Educazione Assistita con il Cane: “Regole, educazione, condivisione: col cane si può” è presente anche per l’anno scolastico 2019-2020 nel Catalogo dei laboratori didattici extracurriculari “Tutti a iscol@” (LINEA B1), per la scuola primaria, secondaria di I e II grado finanziato dalla Regione Sardegna.
Il laboratorio si prefigge l’obiettivo di promuovere l’educazione al rispetto, alla legalità, tolleranza e ai valori costituzionali ed avviare processi di lotta al bullismo.
Il progetto mira attraverso la relazione con il cane ad affrontare le seguenti tematiche:
– tematiche sullo stare insieme, attraverso un approccio di condivisione, collaborazione e lavoro di squadra
– il rispetto delle regole, degli altri e della diversita’vista come risorsa
– accrescere l’autostima del singolo e del gruppo classe per prevenie comportamenti e condotte legate al bullismo
Come si articolerà il progetto?
Il progetto sarà costituito da 30 incontri di un’ora cadauno a cadenza bisettimanale di Educazione Assistita con il cane (EAA), di cui i primi incentrati su un’attività referenziale, con l’obiettivo di conoscere la classe ed iniziare a creare un rapporto di fiducia e di rispetto, come base per iniziare gli incontri con i cani.
Durante tutti gli incontri con l’aiuto e la partecipazione dei cani coterapeuti di Killia, attraverso attività ludiche ed educative si insegnerà agli alunni che per raggiungere uno scopo comune è necessario collaborare e far parte della squadra, il contributo di ciascuno è significativo, solo attraverso l’unione delle forze e delle capacità di ognuno si possono raggiungere determinati obiettivi. Inoltre solo rispettando gli altri, le loro diversità e le regole si può vivere bene insieme.
Tutto questo è un’ottima base per prevenire il bullismo, infatti, sviluppando l’empatia e l’intelligenza emotiva e imparando a condividere e stare insieme, rispettando le diversità di ognuno, i comportamenti aggressivi tendono a non verificarsi.
La nostra equipe si rende disponibile anche a fissare un incontro per poter presentare nel dettaglio il progetto.