I primi giochi olfattivi per il cane
Marzo 26, 2020Le attività di I Care per una scienza senza vivisezione
Aprile 7, 2020La macchina tecnologicamente più efficiente che l’uomo abbia mai inventato è il libro.
L’importanza delle fiabe in età evolutiva
(Northrop Frye)
L’importanza delle fiabe in età evolutiva
C’era una volta……molti di noi appena sentono questa introduzione chiudono gli occhi e fanno un sorriso, al ricordo di tutte le storie che ci sono state lette quando eravamo bambini, da zii, nonni, genitori e fratelli maggiori.
L’importanza delle fiabe in età evolutiva
Le fiabe oggi fanno ancora parte delle vita dei bambini? O sono state sostituite con la televisione, internet e i videogiochi e la tecnologia in generale?
E’ importante mantenere viva la lettura, la narrazione, la magia delle storie, sin dai tempi più antichi le persone si mettevano comode attorno ad un fuoco a farsi coccolare e incantare dalle parole di chi meglio sapeva raccontarle.
Perché è così importante raccontare le fiabe ai bambini?
- Passare del tempo di qualità insieme
- Creare una legame e ricordi indissolubili
- Sviluppare il pensiero immaginativo, ipotetico e narrativo
- Insegnare comportamenti e atteggiamenti moralmente giusti attraverso il racconto
- Promuovere le emozioni e la fantasia
- Creare un momento di routine senza distrazioni
L’importanza delle fiabe in età evolutiva
L’importanza delle fiabe in età evolutiva
Le buone fiabe narrano sempre della lotta tra bene e male, i buoni sono i protagonisti che combattono contro i cattivi (che rappresentano una parte interiore cattiva, negativa o distruttiva) contengono al loro interno un messaggio di speranza e una morale positiva, dove tutto può essere risolto e tutte le paure possono essere superate.
In età prescolare sarà dell’adulto il compito di leggere, interpretare e dare voce ed emozioni ai personaggi delle storie, il piccolo sarà lo spettatore a cui verranno curiosità, dubbi e domande a cui l’adulto dovrà rispondere e in caso di paure emergenti, rassicurarlo.
In età scolare invece, questo ruolo può essere invertito, il momento della fiaba può trasformarsi anche in un momento di ripasso alla lettura, dove il bambino avrà un ruolo centrale e si sentirà importante nel leggere la fiaba all’adulto, oppure in maniera alternato leggerla insieme creando maggiore condivisione e complicità.
La lettura di una fiaba è un momento magico per chi legge e per chi ascolta e può essere accompagnata da una musica in sottofondo, da un rituale pre e post lettura da fare insieme, da una cioccolata calda oppure dalla presenza e la condivisione del momento con il nostro amico a 4 zampe.
L’importanza delle fiabe in età evolutiva