Le figure nelle AAA e nelle EAA
Aprile 23, 2019Dormire con il proprio animale
Maggio 8, 2019Equipe nelle Terapie Assistite con gli Animali
Le TAA: intervento a valenza terapeutica finalizzato alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, rivolto a soggetti con patologie fisiche, psichiche, sensoriali o plurime, di qualunque origine. L’intervento è personalizzato sul paziente e richiede apposita prescrizione medica.
Oltre al veterinario esperto in IAA e il coadiutore del animale avremo la figura del:
- Responsabile di progetto TAA: coordina l’équipe nella definizione degli obiettivi del progetto, delle relative modalità di attuazione e valutazione degli esiti. È un medico specialista o uno psicologo-psicoterapeuta.
- Referente di intervento TAA: prende in carico la persona durante la seduta ai fini del raggiungimento degli obiettivi del progetto. Il responsabile di progetto, per tale ruolo, individua un’idonea figura professionale dell’Area sanitaria di cui al D.I. 19/02/2009 o appartenente alle professioni sanitarie (ex Legge 43/2006 e D.M. 29/03/2001), con documentata esperienza e competenza in relazione agli obiettivi del progetto stesso. Da quest’anno lo psicologo è riconosciuto come figura sanitaria è può essere referente di TAA.
Ora avete sicuramente più chiaro il lavoro e le competenze che stanno dietro ad un progetto di Pet Therapy e come questo lavoro non possa essere svolto da un’unica persona, ma solo da più teste e più professionisti.