Figure sempre presenti nell’équipe
Aprile 16, 2019Le figure nelle TAA
Aprile 30, 2019Equipe nelle Attività Assistite con gli Animali e nell’Educazione Assistita con gli Animali
L’équipe in Pet Therapy, com già accennato, si compone di varie figure ognuna con un proprio compito.
Le AAA
Sono interventi ludico-ricreativi a carattere occasionale rivolti a varie categorie di utenti, sia a soggetti sani che diversamente abili, finalizzati a migliorare la qualità della vita. Nelle AAA la relazione con l’animale rappresenta una fonte di conoscenza, di stimoli sensoriali ed emozionali. Oltre al veterinario esperto in IAA e al coadiutore dell’ animale, avremo la figura del responsabile di attività : il suo compito è organizzare e coordinare le attività .
Il ruolo di responsabile nelle AAA può essere ricoperto da figure professionali e operatori con esperienza e competenza in relazione agli obiettivi dell’attività stessa.
Le EAA
Sono un intervento di tipo educativo che ha il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale. L’intervento può essere anche di gruppo e promuove il benessere delle persone nei propri ambienti di vita; in particolare all’interno delle istituzioni in cui l’individuo dovrà mettere in campo capacità di adattamento.
Oltre al veterinario esperto in IAA e al coadiutore dell’animale avremo le figure del:
- Responsabile di Progetto EAA: coordina l’équipe nella definizione degli obiettivi del progetto, delle relative modalità di attuazione e valutazione degli esiti. È un pedagogista, educatore professionale, psicologo o psicologo-psicoterapeuta.
- Referente di Intervento EAA: prende in carico la persona durante la seduta ai fini del raggiungimento degli obiettivi del progetto. Il responsabile di progetto, per tale ruolo, individua una figura professionale in possesso di diploma di laurea triennale (o titolo equipollente) in ambito socio sanitario, psicologico o educativo oppure in possesso di documentata esperienza e competenza in relazione agli obiettivi del progetto stesso, assumendosene la responsabilità .