Open day Killia 2019
Settembre 6, 2019PET THERAPY E ADHD
Settembre 24, 2019Interventi Assistiti con gli Animali e Mutismo Selettivo
Un cane è tutto nel suo sguardo.
(Paul Valery)
Mutismo Selettivo e Pet Therapy: i benefici che ne derivano
Cos’è il Mutismo Selettivo?
È un disturbo d’ansia caratterizzato dall’incapacità di parlare in alcuni contesti sociali, nonostante lo sviluppo e la comprensione del linguaggio siano nella norma. Questo significa che il bambino (o il ragazzo) non riesce a parlare in determinate situazioni, primo fra tutti l’ambiente scolastico.
Spesso l’errore più comune che si fa con bambini che manifestano questo disturbo è quello di chiederli continuamente di parlare o “perché non parli?”.
Questo con l’animale non avviene; la relazione che viene a crearsi è spontanea, senza richieste dirette, senza aspettative da rispettare… che causerebbero solo ansia e frustrazione nel bambino.
Tale assenza di giudizio e attesa permettono di far abbassare i livelli di ansia, il canale comunicativo privilegiato diventa quello non verbale. Animale e bambino si comprendono senza bisogno di parole.
La relazione di fiducia che viene a crearsi supporta il piccolo nell’incremento della sua autostima e autoefficacia, nel sentirsi parte efficace di un binomio dove si percepisce sereno e compreso.
L’obiettivo non deve essere quello di far parlare il fruitore ma bensì quello di dargli strumenti utili per approcciarsi al prossimo e conoscere meglio se stesso e il proprio disturbo, capendone le cause e imparando con il tempo a gestire il livelli di ansia.
Attraverso le diverse attività che si possono svolgere insieme al cane o al cavallo o all’asino, il bambino sviluppa le proprie potenzialità emotive psichiche e fisiche migliorando lo stato di benessere globale e il rilassamento sociale, favorendo lo sviluppo della comunicazione verbale.
Se sei interessato a diventare un coadiutore dell’animale partecipa al corso di formazione in Pet Therapy in partenza a Settembre!
Per saperne di più dei nostri percorsi individualizzati, consulta il nostro servizio “Domicilio a 4 Zampe”
Rimani aggiornato, seguici su Facebook