Il movimento nella relazione bambino-cane.
Aprile 1, 2019L’équipe in Pet Therapy
Aprile 9, 2019Ad ognuno il proprio ruolo: regole di conoscenza per avere una famiglia a 6 zampe
Prosegue il nostro appuntamento legato al mondo bambino-animale.
Abbiamo iniziato a parlare dei nuovi arrivi, di fitness, di protezione e conoscenza del proprio corpo; ora impariamo a conoscere i compiti e ruoli di ciascuno in modo da creare una famiglia a due e quattro zampe felice!
In tutto questo bellissimo rapporto il fulcro buono o cattivo è il genitore, la base di una partenza o di un arrivo.
Dunque il primo passo è stato fatto: noi genitori abbiamo scelto di adottare un cane, possibilmente abbiamo scelto in modo responsabile e sicuro grazie ad una preadozione.
Ed ora cosa possiamo fare? Come possiamo costruire un rapporto beneficiale per nostro figlio?
Un cane può essere un ottima risorsa di crescita per tuo figlio ma sei tu genitore che devi impostare una relazione corretta ricca di empatia, collaborazione, responsabilità, gratificazione e crescita emozionale!
Lascia che tuo figlio si occupi tutti i giorni di alcune mansioni come la somministrazione del cibo, preparare la pettorina, agganciare il guinzaglio, sistemare la cuccia. Fai partecipare il cane a delle routine quotidiane come il tragitto per raggiungere la scuola o la palestra, la passeggiata la domenica.
Insegna ad entrambi giochi come la MobilityDog, la ricerca olfattiva o i problem solving; potranno farli da soli ed imparare insieme.
Quando la vita di tuo figlio sarà integrata in quella del cane e viceversa allora potrai dire di aver raggiunto un tassello importante della crescita del tuo bimbo: la conoscenza ed il rispetto per la soggettività, unicità e diversità animale!
Simona Cao, Presidente Cooperativa Killia e Veterinario Esperto in Comportamento e IAA