Bambino e cane
Febbraio 22, 2022Pettorina per il cane: la scelta migliore
Marzo 31, 2022Il cane coterapeuta all’interno delle scuole, benefici e vantaggi per gli alunni
Negli ultimi anni molte scuole hanno iniziato a richiedere, come attività extracurricolari, dei progetti di IAA. Molti studi, infatti, hanno sottolineato che questo tipo di attività migliorano, soprattutto nei bambini, le capacità di attenzione e l’apprendimento, l’intelligenza emotiva, le capacità comunicative e sociali.
Tra i vari tipi di IAA, quelle più comunemente proposte nelle scuole sono le EAA (educazione assistita con l’animale); esse mirano non solo alla promozione del benessere, ma soprattutto allo sviluppo delle risorse di ogni individuo.
Questo tipo di progetti sono adattabili alle scuole di ogni ordine e grado; in particolare i bambini sono quelli che maggiormente traggono benefici dalla presenza dell’animale durante le attività.
La presenza del cane coterapeuta all’interno delle scuole permette, grazie al gioco e al divertimento, di lavorare su temi importanti, come
- L’accettazione della diversità
- Il rispetto delle necessità altrui
- Il rispetto delle regole
- L’empatia
Questo è possibile perché i bambini riescono a entrare in empatia con l’animale che, grazie al suo modo genuino e non giudicante di rapportarsi a loro, facilita il crearsi di un ambiente sereno in cui potersi esprimere, in cui il diverso viene conosciuto e accettato e i bisogni di ognuno sono presi in considerazione.
Dal punto di vista del rendimento scolastico invece è possibile notare come la presenza dell’animale non solo favorisca un aumento dei tempi di attenzione nelle attività proposte, ma riesca a stimolare anche funzioni come il linguaggio e l’apprendimento.
Le EAA possono rappresentare uno strumento fondamentale per la crescita e lo sviluppo della personalità dei bambini e dei ragazzi.
L’entrare in contatto con l’animale, che ha un modo di comunicare e comportarsi completamente diverso dall’uomo, permette di acquisire valori come
- Tolleranza
- Accoglienza del diverso e delle necessità individuali
Permette inoltre di migliorare il proprio autocontrollo, aumentare la propria autostima e favorire la collaborazione e la comunicazione all’interno di un gruppo.
Tutte queste caratteristiche diventano fondamentali soprattutto nel momento storico attuale in cui i bambini si trovano a crescere, diventando anche un valido strumento per contrastare e prevenire il bullismo, fenomeno ormai molto diffuso nelle scuole.
Se siete interessati alle attività che killia ha pensato per le scuole, v’invito a leggere le proposte di scuodinzola.