Il Cavallo negli IAA
Febbraio 6, 2019Il gatto orfano
Febbraio 22, 2019Competenze e responsabilità per una collaborazione efficace.
Le linee guida nazionali parlano chiaro.
Per operare nel campo degli IAA è necessaria un’équipe di professionisti del settore; tra questi il coadiutore del cavallo.
Negli anni, passando dall’ippoterapia alla riabilitazione equestre fino agli IAA, il coadiutore del cavallo è diventato il professionista che ha la responsabilità a 360° della corretta gestione dell’animale. Svolge un importante ruolo di mediatore tra il cavallo e l’utente ai fini di un’interazione ottimale tra loro.
Alla base di una corretta interazione vi è la relazione tra coadiutore e animale coterapeuta. Tale relazione è il risultato di una conoscenza reciproca tra specie diverse, uomo e cavallo, che richiede delle competenze fondamentali per una buona convivenza. Il coadiutore del cavallo ha inoltre la responsabilità del benessere dell’animale: dovrebbe quindi monitorare il suo stato di salute (fisico e mentale), riconoscendo eventuali segnali di malessere. Un coadiutore competente dovrebbe poter operare in ambito:
- terapeutico
- educativo
- culturale e di socializzazione
Tutto ciò con un approccio che si fonda prima di tutto sulla connessione e sulla relazione con esso durante l’attività e non sul controllo.
L’approccio cognitivo/relazionale vede l’animale coterapeuta come un collaboratore attivo che, grazie alla mediazione del coadiutore, interagisce e apporta un contributo speciale negli IAA. Un percorso formativo con tale approccio, pertanto, consente di vivere in prima persona la bellezza di una relazione con un animale, tanto affascinante quanto misterioso; toccare con mano i benefici che tale relazione può dare semplicemente vivendo la sua natura, conoscendone la comunicazione, i suoi bisogni e le sue motivazioni. Tutto questo darà ad un coadiutore del cavallo piena consapevolezza dell’importanza del suo ruolo nell’intervento.
Diventa anche tu Coadiutore del Cavallo. Formati con noi al corso di Pet Therapy che inizierà il 22 febbraio.