Chi può fare Pet Therapy: Le EAA
Gennaio 22, 2019Il Cavallo negli IAA
Febbraio 6, 2019TAA: Figure e requisiti richiesti
Cosa sono le Taa? E a cosa servono?
Le TAA sono degli interventi a valenza terapeutica finalizzati alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale (patologie fisiche, psichiche, sensoriali o plurime, di qualunque origine). L’intervento è personalizzato sul paziente e richiede apposita prescrizione medica. Un esempio di TAA potrebbe essere la riabilitazione equestre, che prevede l’impiego del cavallo.
Le terapie assistite presentano una maggiore complessità se non altro procedurale.
È compito del medico, in seguito alla diagnosi, inserirle come trattamento e specificando nel dettaglio:
- gli obiettivi di salute;
- una precisa pianificazione della loro somministrazione.
Le T.A.A. devono essere considerate delle co-terapie in grado di stimolare progressi in differenti aree funzionali (cognitiva, motoria, emotiva, relazionale, etc.).
Questo significa che esse semplicemente si affiancano alle tradizionali e accreditate terapie riabilitative e che non possono sostituirle in alcun caso.
Oltre al coadiutore e al veterinario esperti in IAA, le altre figure indispensabili per questo tipo di intervento sono:
- Referente di intervento in TAA: prende in carico la persona durante la seduta al fine di raggiungere gli obiettivi del progetto. Il responsabile di progetto, per tale ruolo, individua un’idonea figura professionale dell’Area sanitaria di cui al D.I. 19/02/2009 o appartenente alle professioni sanitarie (ex Legge 43/2006 e D.M. 29/03/2001) e di documentata esperienza e competenza in relazione agli obiettivi del progetto stesso. Dal 2018 lo psicologo è entrato a far parte delle figure sanitarie e perciò può svolgere il ruolo di referente di intervento in TAA.
- Responsabile di progetto in TAA: coordina l’équipe nella definizione degli obiettivi del progetto, delle relative modalità di attuazione e valutazione degli esiti. È un medico specialista o uno psicologo-psicoterapeuta.
Se ti sei perso gli articoli precedenti puoi trovarli qua: Chi può fare pet therapy, AAA: figure e requisiti richiesti, EAA; figure e requisiti richiesti.